Diritto di Recesso

1 - APPLICAZIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.

Chi gode del diritto di recesso

Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.

Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.

Quando scade il termine di recesso?

In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dei beni.
In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.

1.2 Estensione contrattuale del periodo di recesso

Fermo restando il diritto di recesso legale ed ogni altro diritto di legge, compresi i diritti di garanzia, il Titolare concede agli Utenti un diritto contrattuale aggiuntivo di recedere dal contratto entro 30 giorni. Pertanto, l’Utente può recedere dal contratto anche dopo che è scaduto il termine di recesso legale.
L’estensione contrattuale del diritto di recesso è soggetta alle stesse condizioni previste per il diritto legale di recesso, incluse le disposizioni per determinare l’inizio e la fine del periodo di recesso.

1.3 Procedura per effettuare la corretta applicazione del diritto di recesso

I clienti dovranno comunicare ad apshop.it di volersi avvalere del diritto di recesso utilizzando uno dei seguenti canali di comunicazione:  e-mail (resi@apshop.it), PEC (alessandro.pieri@postecert.it) o lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzata a A.P. Ecommerce Via Catullo, 43/A  - 00071 Pomezia (Roma), indicando nell’oggetto “Richiesta di recesso” e come Problematica "Voglio richiedere il reso/recesso". In caso contrario la comunicazione di recesso non sara' considerata valida.

Modulo di recesso tipo

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:
_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)
Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)
Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________
Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________
Data: _____________________________________________
(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Il​ nostro team prenderà in carico la tua richiesta e ti trasmetterà una conferma della ricezione dello stesso mezzo e-mail. Si metterà in contatto con te per concordare il metodo di spedizione del prodotto.

Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce oppure fino all'avvenuta dimostrazione della rispedizione beni se questa avviene prima della ricezione della merce.

Sei pregato di rispedire la merce o di consegnarla a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se rispedisci la merce prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione della merce saranno a tuo carico.

A.P. E-COMMERCE non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

A.P. E-COMMERCE si riserva di controllare l'imballo del prodotto reso ed a seconda delle sue condizioni di decurtare un importo che corrisponda alla diminuzione del valore del bene.

A.P. E-COMMERCE si riserva inoltre di specificare al cliente la decurtazione percentuale dopo aver visionato il prodotto, anche in contraddizione col consumatore medesimo, in base a quanto sia effettivamente stato utilizzato.

Le suddette condizioni per il recesso non sono valide nel caso di promozioni particolari quali "Soddisfatti o rimborsati" o similari. In tali casi faranno fede le condizioni espresse nel regolamento della promozione.

Effetti del recesso

Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
I costi di spedizione per il rientro della merce, sarano a carico del cliente che ha esercitato il diritto di recesso.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
L’Utente non deve sostenere ulteriori costi, ad eccezione dei costi di spedizione per il rientro della merce, quale conseguenza del recesso.

… sui contratti d’acquisto di beni materiali

A meno che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, l’Utente è tenuto a riconsegnarli al Titolare o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto.
Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti.
L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.


2 - DIFETTO DI CONFORMITÀ

2.1 Mancanza di conformità tra quanto fatturato e quanto ricevuto

La mancanza di conformità è intesa come mancata corrispondenza tra ciò che è stato indicato in conferma d’ordine e/o fattura e la merce effettivamente consegnata.

In questa eventualità, A.P. E-COMMERCE autorizza il reso dei prodotti venduti soltanto nei seguenti 3 casi:

- danneggiamento durante il trasporto;

- difformità del prodotto tra quanto fatturato e quanto consegnato;

- prodotto difettoso

Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Fabbrica e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.

 2.2 Tempistiche notifica difetto di conformità

Come riportato nella pagina Spedizioni ogni problema inerente all’integrità fisica dei prodotti ricevuti, o la mancanza di colli, deve essere segnalato a A.P. E-COMMERCE entro 5 giorni (cinque giorni) dalla avvenuta consegna, e previa verifica al momento della consegna e contestuale segnalazione al corriere.

2.3 Procedura notifica difetto di conformità

Sarà possibile richiedere la restituzione della merce acquistata inviando una e-mail all’indirizzo resi@apshop.it contenente descrizione della problematica e foto del prodotto danneggiato e/o mancante. Eventuali ulteriori allegati richiesti da A.P. E-COMMERCE (es: il DDT del corriere dove si è apposta la riserva oculata) dovranno essere spediti tramite e-mail all’indirizzo resi@apshop.it.

2.4 Verifica dei prodotti

Una volta pervenuto il materiale e l'eventuale ulteriore documentazione richiesta, sarà cura di A.P. E-COMMERCE l'accettarne il rientro, con indicazione del numero di reso (da citarsi nel DDT di reso) e autorizzare il corriere alla presa dei prodotti danneggiati e all'invio, tramite DDT, di quelli sostitutivi o emettere l'eventuale nota di accredito.

Il Cliente non potrà, in assenza di autorizzazione scritta di A.P. E-COMMERCE procedere alla restituzione dei prodotti ritenuti viziati e/o difettosi.

2.5 Ogni articolo, pena la non accettazione dello stesso, dovrà essere:

- integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

- quando possibile, inserito in una seconda scatola in modo da garantire un trasporto dello stesso più sicuro;

- privo di etichette o nastri adesivi apposti direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 2.6 Costi di rientro della merce

Essendo tale reso da imputare ad errori da parte del cliente, la presa al corriere e le spese di spedizioni sono a carico di A.P. E-Commerce.

2.7 Sostituzione della merce

Si informa il Cliente che, nel caso di sostituzione della merce danneggiata, il prodotto sostituito dovrà essere reso alla A.P. E-COMMERCE nel termine di 15 giorni: decorso tale termine, la stessa procederà ad emettere fattura per il prodotto mai pervenuto.

2.8 Nota di credito e rimborso

La nota di accredito (nel caso di mancato rinvio dei prodotti) e relativo rimborso, verrà emessa solamente dopo che la merce sarà tornata in possesso di A.P. E-COMMERCE, accompagnata dal relativo D.D.T. che dovrà contenere il riferimento alla fattura di acquisto (D.P.R. 472 del 14.08.1996; D.P.R. 696 del 21.12.1996).

2.9 Condizioni accessorie necessarie

La merce resa dovrà essere sempre accompagnata dal DDT del Cliente con causale "reso per sostituzione" o "reso per accredito", a seconda dei casi sopra menzionati. Si consiglia di inserire il DDT all'interno della scatola del prodotto e di non consegnarlo direttamente al corriere onde evitare che lo stesso venga smarrito.


3. RIMBORSO

3.1 Requisiti per il rimborso

Una volta che il prodotto rientra nei nostri magazzini, questo sarà soggetto a delle verifiche da parte nostra per valutare lo stato del prodotto che è stato reso.

Affinchè il rimborso venga effettuato per la somma integrale della spesa escluse le spese di rientro, ove a carico del cliente, il prodotto dovrà essere reso nella condizione "Come ricevuto", vale a dire:

Il prodotto dovrà essere restituito nello stesso imballo originale, non manomesso e non aperto, comprendente ogni sua parte accessoria e manuali originali facenti parte della confezione. Il prodotto dovrà essere imballato con cura e diligenza ed ogni danno, esterno o interno, o parti mancanti saranno condizione per l'emissione di un rimborso parziale o la NON emissione dello stesso, sulla base della valutazione economia per i danni rilevati ed i costi per il loro reintegro.

La valutazione farà riferimento anche ad eventuali manomissioni delle etichette presenti sul prodott, indicanti Serial Number o Part Number.

3.1 Modalità di rimborso

Se il prodotto rispetta le condizioni di rientro e non presenta danni o manomissioni, il rimborso verrà emesso entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della merce con la stessa modalità di pagamento scelta dal cliente in fase d'ordine. Se si è scelto il pagamento con bonifico bancario, sarà necessario fornire gli estremi bancari per poter effettuare il rimborso.

Ove convenuto tra le parti, in sostituzione al rimborso integrale, o parziale, di quanto pagato, potrà essere concessa la sostituzione con uno, o più, prodotti di pari importo.


4. ESCLUSIONI DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica ai professionisti e alle aziende ai quali e' stata emessa fattura, non essendo soggetti considerati "consumatori privati". La legge esclude dal diritto di recesso tutti i contratti di valore inferiore a Euro 50 (cinquanta).