1.1 In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.
Costi restituzione merce:
La spedizione di reso è a carico e rischio del cliente.
Consigliamo di stipulare un'assicurazione di trasporto con il corriere scelto per la restituzione della merce.
Tempistica da rispettare per il recesso:
Hai il diritto di recedere dal contratto e richiedere un recesso, entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente o una terza persona, diversa dal vettore e designata dal cliente, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
I clienti dovranno comunicare ad apshop.it di volersi avvalere del diritto di recesso utilizzando uno dei seguenti canali di comunicazione: e-mail (alessandro.pieri@postecert.it), PEC (alessandro.pieri@postecert.it), lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Via Catullo, 43/A - 00071 Pomezia (Roma), indicando nell’oggetto “Richiesta di recesso” e come Problematica "Voglio richiedere il reso/recesso". In caso contrario la comunicazione di recesso non sara' considerata valida.
Inserisci le seguenti specifiche:
- Dati di riferimento dell'ordine: nome, data e numero dell'ordine effettuato
- La tua volontà di recedere dal contratto
- Allega le foto del prodotto e del suo imballo
Il nostro team prenderà in carico la tua richiesta e ti trasmetterà una conferma della ricezione dello stesso mezzo e-mail. Si metterà in contatto con te per concordare il metodo di spedizione del prodotto.
1.4 Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce oppure fino all'avvenuta dimostrazione della rispedizione beni se questa avviene prima della ricezione della merce.
Sei pregato di rispedire la merce o di consegnarla a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se rispedisci la merce prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione della merce saranno a tuo carico.
A.P. E-COMMERCE non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
A.P. E-COMMERCE si riserva di controllare l'imballo del prodotto reso ed a seconda delle sue condizioni di decurtare un importo che corrisponda alla diminuzione del valore del bene.
A.P. E-COMMERCE si riserva inoltre di specificare al cliente la decurtazione percentuale dopo aver visionato il prodotto, anche in contraddizione col consumatore medesimo, in base a quanto sia effettivamente stato utilizzato.
Le suddette condizioni per il recesso non sono valide nel caso di promozioni particolari quali "Soddisfatti o rimborsati" o similari. In tali casi faranno fede le condizioni espresse nel regolamento della promozione.
In questa eventualità, A.P. E-COMMERCE autorizza il reso dei prodotti venduti soltanto nei seguenti 3 casi:
- danneggiamento durante il trasporto;
- difformità del prodotto tra quanto fatturato e quanto consegnato;
- prodotto difettoso
Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Fabbrica e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.
Come riportato nella pagina Spedizioni ogni problema inerente all’integrità fisica dei prodotti ricevuti, o la mancanza di colli, deve essere segnalato a A.P. E-COMMERCE entro 5 giorni (cinque giorni) dalla avvenuta consegna, e previa verifica al momento della consegna e contestuale segnalazione al corriere.
2.3 Procedura notifica difetto di conformità
Sarà possibile richiedere la restituzione della merce acquistata inviando una e-mail all’indirizzo resi@apshop.it contenente descrizione della problematica e foto del prodotto danneggiato e/o mancante. Eventuali ulteriori allegati richiesti da A.P. E-COMMERCE (es: il DDT del corriere dove si è apposta la riserva oculata) dovranno essere spediti tramite e-mail all’indirizzo resi@apshop.it.
Una volta pervenuto il materiale e l'eventuale ulteriore documentazione richiesta, sarà cura di A.P. E-COMMERCE l'accettarne il rientro, con indicazione del numero di reso (da citarsi nel DDT di reso) e autorizzare il corriere alla presa dei prodotti danneggiati e all'invio, tramite DDT, di quelli sostitutivi o emettere l'eventuale nota di accredito.
Il Cliente non potrà, in assenza di autorizzazione scritta di A.P. E-COMMERCE procedere alla restituzione dei prodotti ritenuti viziati e/o difettosi.
- integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
- quando possibile, inserito in una seconda scatola in modo da garantire un trasporto dello stesso più sicuro;
- privo di etichette o nastri adesivi apposti direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Essendo tale reso da imputare ad errori da parte del cliente, la presa al corriere e le spese di spedizioni sono a carico di A.P. E-Commerce.
Si informa il Cliente che, nel caso di sostituzione della merce danneggiata, il prodotto sostituito dovrà essere reso alla A.P. E-COMMERCE nel termine di 15 giorni: decorso tale termine, la stessa procederà ad emettere fattura per il prodotto mai pervenuto.
La nota di accredito (nel caso di mancato rinvio dei prodotti) e relativo rimborso, verrà emessa solamente dopo che la merce sarà tornata in possesso di A.P. E-COMMERCE, accompagnata dal relativo D.D.T. che dovrà contenere il riferimento alla fattura di acquisto (D.P.R. 472 del 14.08.1996; D.P.R. 696 del 21.12.1996).
2.9 Condizioni accessorie necessarie
La merce resa dovrà essere sempre accompagnata dal DDT del Cliente con causale "reso per sostituzione" o "reso per accredito", a seconda dei casi sopra menzionati. Si consiglia di inserire il DDT all'interno della scatola del prodotto e di non consegnarlo direttamente al corriere onde evitare che lo stesso venga smarrito.
Una volta che il prodotto rientra nei nostri magazzini, questo sarà soggetto a delle verifiche da parte nostra per valutare lo stato del prodotto che è stato reso.
Affinchè il rimborso venga effettuato per la somma integrale della spesa escluse le spese di rientro, ove a carico del cliente, il prodotto dovrà essere reso nella condizione "Come ricevuto", vale a dire:
Il prodotto dovrà essere restituito nello stesso imballo originale, non manomesso e non aperto, comprendente ogni sua parte accessoria e manuali originali facenti parte della confezione. Il prodotto dovrà essere imballato con cura e diligenza ed ogni danno, esterno o interno, o parti mancanti saranno condizione per l'emissione di un rimborso parziale o la NON emissione dello stesso, sulla base della valutazione economia per i danni rilevati ed i costi per il loro reintegro.
La valutazione farà riferimento anche ad eventuali manomissioni delle etichette presenti sul prodott, indicanti Serial Number o Part Number.
Se il prodotto rispetta le condizioni di rientro e non presenta danni o manomissioni, il rimborso verrà emesso entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della merce con la stessa modalità di pagamento scelta dal cliente in fase d'ordine. Se si è scelto il pagamento con bonifico bancario, sarà necessario fornire gli estremi bancari per poter effettuare il rimborso.
Ove convenuto tra le parti, in sostituzione al rimborso integrale, o parziale, di quanto pagato, potrà essere concessa la sostituzione con uno, o più, prodotti di pari importo.